Il Ministro Gilberto Pichetto Fratin – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, esprime orgoglio per la CER nell’eporediese sui territori della Serra.

17 novembre 2023

Saluto del Ministro Gilberto Pichetto FratinMinistero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

“Un appuntamento che riguarda uno dei temi e dei provvedimenti che mi sta più a cuore: quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Perché le CER rappresentano un approccio davvero nuovo a tutta la tematica dell’energia.

Per la prima volta si parla e si ragiona in termini di grandi numeri su una diffusione di energia diffusa puntualmente sul territorio ma non come iniziativa del singolo che mette il pannello solare sul tetto della villetta, bensì come “metodo” alternativo alla grande distribuzione cui siamo abituati.

Ciò che confidiamo si inneschi è una proliferazione dal basso di comunità fatte di persone, di imprese, di enti locali, di parrocchie, che si mettono assieme per autoprodurre energia per il proprio consumo ma anche per immettere il surplus in rete.

E in questo senso l’esperienza di CER dell’Eporediese rappresenta un progetto pilota, che riassume i contenuti sia economici che ambientali che sociali di questa nuova forma di aggregazione per la produzione di energia.

Io sono un uomo di conti, di numeri; credo che le CER siano anche un’occasione di risparmio per le famiglie e per le aziende e che quindi, pure per questo motivo, avranno successo.

Sono convinto che siamo alla vigilia di una svolta strutturale del sistema energetico italiano e che il vostro territorio si sia intestato uno dei primi progetti di CER che rappresenta un’ulteriore prova della sensibilità della comunità eporediese nei confronti del cambiamento e delle sfide che il futuro ci propone.

E sono orgoglioso che il nostro Piemonte sia in prima fila in questa direzione.”

Tavola Rotonda “Le Comunità energetiche come opportunità di sviluppo. Il progetto nell’eporediese sui territori della Serra”

Milano — 17 novembre 2023

NB Per info sulla CER Comunità Energetica Rinnovabile clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *