La Comunità Energetica di Burolo si arricchisce di un ulteriore prezioso socio, l’illustrissimo fisico Paolo Coppa, docente di Fisica Tecnica presso l’università di Roma Tor Vergata. Il 24 Luglio il professore ha infatti assunto la carica di Presidente del Comitato Scientifico della CER Burolese. Va cosi quindi ad aggiungersi una figura prestigiosa e di indiscutibile eccellenza alla guida della CER Burolese.
Piemontese di nascita, Paolo Coppa è esperto in Energia nelle suoi vari aspetti (sorgenti, produzione, distribuzione, risparmio, gestione); professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è stato ed è titolare di vari corsi universitari.
Negli ultimi vent’anni è stato responsabile di accordi di cooperazione internazionale tra l’Università di Tor Vergata e vari altri Istituti nel campo delle misure termiche e di proprietà termofisiche, sviluppo di energie rinnovabili e smart grid, tra gli altri:
- Harbin Institute of Technology (Cina)
- Università di San Paolo (Brasile)
- St. Mary’s University di Halifax (Canada)
- Università di Scienze e Tecnologie “Houari Boumediene” di Algeri (Algeria)
- USJ Université Saint-Joseph de Beyrouth (Libano)
È stato responsabile di progetti di ricerca dell’UE come FP7 e Horizon Europe, e responsabile dello sviluppo di progetti di ricerca sui rifiuti, sull’accumulo di energia, sulla produzione fotovoltaica, in Italia e all’estero.
È consulente per Comuni italiani (impianti solari, biomasse, recupero e ottimizzazione dei rifiuti) e per industria (smaltimento di biomasse, rifiuti e recupero energetico, applicazioni delle rinnovabili nei veicoli industriali).