Un Hackaton per l’energia pulita all’edizione 2021 di OMC-Med Energy Conference

È dedicata all’obiettivo 7 dell’agenda 2030: ‘Energia pulita e accessibile’ l’edizione 2021 di OMC-Med Energy Conference che amplia la platea degli stakeholder con i quali affrontare il tema della transizione energetica, puntando su start up, giovani professionisti, studenti.

Platea a cui è dedicato OMC2030 Hackathon, appuntamento in programma il 29 settembre a cui possono partecipare studenti e giovani professionisti dai 20 ai 30 anni, organizzato in collaborazione con la sezione italiana di SPE e con il supporto di Accenture, sponsor tecnico dell’iniziativa.

I team partecipanti saranno invitati a sviluppare nuove idee e nuove soluzioni per l’industria energetica al fine di raggiungere l’obiettivo 7 dell’AGENDA2030 dell’ONU, focalizzato sul tema ‘Energia pulita e accessibile’.

L’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 sostiene, infatti, l’accesso di tutti a servizi di approvvigionamento energetico affidabili, moderni ed economicamente accessibili; il netto aumento della quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale, il raddoppio del tasso di incremento dell’efficienza energetica a livello mondiale; l’incentivazione della ricerca nei settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, così come gli investimenti nelle infrastrutture e in tecnologie energetiche pulite.

Operativamente, sulla base dei dati forniti e presentati dai facilitatori OMC, i team verranno chiamati e stimolati a sviluppare una strategia, scambiarsi idee, condividere informazioni e competenze e pensare a possibili soluzioni.

L’Hackathon rientra nelle attività dell’Innovation Room, una delle novità più importanti di OMC 2021 perché punta al coinvolgimento di studenti degli Istituti superiori e universitari per attrarli verso il mondo dell’energia e renderli protagonisti del percorso di transizione verso il futuro. Monica Spada, presidente di OMC-Med Energy Conference, descrive l’evento come una delle occasioni con cui si vogliono coinvolgere i giovani professionisti del settore facendoli sentire attori del cambiamento. Il processo di cambiamento e il ripensare insieme l’energia, così come da primo obiettivo OMC 2021, vede i giovani professionisti come una risorsa strategica fondamentale per cogliere tutte le opportunità di una transizione da disegnare e costruire insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *