Mercoledì 19 maggio verrà presentata la proposta per la governance delle comunità energetiche, nel webinar Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia, aperto al mondo della ricerca, delle istituzioni, delle municipalità, delle aziende e delle associazioni di categoria. Una proposta che mira a una “governance basata su un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita dei cittadini e la coesione sociale”, come spiega una nota stampa dell’Agenzia.
Il webinar è organizzato dal dipartimento Enea di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili, e sarà l’occasione per approfondire le opportunità del settore attraverso un tavolo di confronto. Per supportare e favorire lo sviluppo di nuove comunità energetiche rinnovabili (le cosiddette CER), Enea presenterà Recon, un software di simulazione che consente di effettuare analisi preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in ambito residenziale.
Il simulatore si basa sull’inserimento di informazioni come consumi elettrici, caratteristiche degli impianti e alcuni parametri legati all’investimento, sulla base dei quali è in grado di stimare resa energetica, impatto ambientale, autoconsumo e condivisione dell’energia nelle CER e di calcolare i flussi di cassa e i principali indicatori economici e finanziari (valore attuale netto, tasso interno di rendimento, tempo di ritorno dell’investimento, ecc.), considerando diverse forme di finanziamento dell’investimento e gli incentivi previsti dall’attuale quadro regolatorio. Realizzato nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, Recon è già utilizzato da Acer Reggio Emilia e dal Comune di Magliano Alpi, una delle prime CER in Italia.
Oltre a Recon, l’offerta tecnologica della piattaforma Enea, denominata Local Energy Community, offre anche un cruscotto per la gestione di una comunità energetica rinnovabile, e il portale Dhomus per la raccolta, aggregazione e analisi dei dati provenienti dagli utenti residenziali, con la possibilità di fornire feedback educativi all’utente.
Un processo di sviluppo sempre più rapido per le comunità energetiche, e sempre più orientato alla gestione user-friendly della governance.