ENTSO-E, il Discussion Paper per gli European Electricity Markets 2030

Da ENTSO-E il report “Options for the design of European Electricity Markets in 2030 – Discussion Paper for Stakeholder Consultation”.

Una analisi tecnica con l’obiettivo di stimolare dei feedback da parte degli stakeholder. L’obiettivo principale del discussion paper è quello di stimolare una discussione con tutti i principali stakeholder europei sulle sfide di progettazione del mercato energetico e le possibili evoluzioni del per il 2030 e oltre.  Il primo step era stato il webinar del 12 ottobre 2020.

Il discussion paper affronta tutta una serie di temi strettamente legati al mercato ma in generale ai processi di transizione energetica e all’influenza che avranno nei prossimi mesi e anni: l’attuale quadro legislativo basato sul Terzo Codici di rete e linee guida del terzo pacchetto energetico, i pacchetti energia, i regolamenti e le direttive del Clean Energy Package, le legislazioni nazionali. 

Le sfide che si pongono ai TSO sono già molto evidenti: l’aumento della questa di fonti rinnovabili, il divario tra il mercato e la realtà fisica delle reti, la flessibilità del sistema e non ultimo, l’adattamento delle regole di mercato al nuovo scenario, sempre più mutevole sia dal lato domanda che dal lato offerta.

La transizione energetica in questo quadro pone una quantità di  sfide: da un lato è essenziale che la struttura del mercato garantisca risorse sufficienti in ogni momento (da generazione convenzionale o rinnovabile che siano), e questo significa che non possono essere (solo) direttamente dipendenti dal clima. Dall’altro lato, la transizione energetica in atto non è più arrestabile, per motivi  primari oltre che ambientali; una trasformazione che deve essere accompagnata ad un vero e proprio nuovo design del mercato.

La regolazione e l’assetto del mercato, insieme al continuo sviluppo dell’infrastruttura di rete, possono avere un ruolo decisivo nell’affrontare le sfide della transizione energetica e supportarne  processi. Speriamo, presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *